TITOLO
Golfo Paradiso è una Società di Navigazione che dalla fine degli anni 70 ha sempre operato nel settore del trasporto passeggeri, garantendo i collegamenti tra Genova e la Riviera e quelli tra Camogli e le sue piccole frazioni di Punta Chiappa e San Fruttuoso.
Agli inizi del 2010 sono iniziati gli studi su un servizio di qualità che potesse soddisfare la richiesta di esperienze naturalistiche all’interno del Santuario dei Cetacei.
Grazie al coinvolgimento di persone esperte nell’attività e all’assorbimento della Società BluWest (leader nel settore dell’osservazione in mare),nell’aprile del 2011 nasce Whalewatchgenova e WhalewatchImperia marchi di qualità utilizzati dalla Compagnia madre Golfo Paradiso per contraddistinguersi nel whalewatch nel Santuario Pelagos.
Inizia così un vero e proprio servizio di Avvistamento Cetacei a livello regionale:nel Levante utilizzando come porti di partenza Genova-Nervi-Recco-Camogli e nel Ponente Andora-Laigueglia-Imperia-SanRemo-Bordighera.
Iniziano le collaborazioni con gli Enti di Ricerca presenti sul territorio, forti anche dei numeri elevati di presenze nel Santuario:mediamente 120 uscite nel Santurio tra i Canyon del Ponente e quelli del Levante.
Anno dopo anno il servizio si migliora e viene implementato con collaboratori, figure scientifiche e progetti; aumenta anche la proposta di fare whalewatching:l’attività viene spostata durante le ore del tramonto e dell’alba rendendo il tutto ancor più emozionante, unico e particolare.
Nel 2019 la flotta aumenta di numero passando da 7 a 8 imbarcazioni, tre delle quali utilizzate per l’attività di Avvistamento Cetacei.